fbpx
Vai al contenuto

Offelleria

Ricordi il primo dolce che ti è piaciuto nella vita?
Differenti età, origini, luoghi ti hanno condotto ad apprezzare qualcosa di dolce in un preciso istante. Fino ad oggi, alcuni gusti ed alcuni dolci sono diventati memorabili, rituali, immancabili. Latte materno, biscotto, bavarese, bignè con panna, gelato alla vaniglia, brioche, cioccolato, meringa, amaretto, panforte. Il profumo, l’aroma, la consistenza, il colore.

Ripensando a quei momenti con occhi teneri, ritroviamo i nostri ricordi e scoviamo un messaggio in codice. Quell’energia, quell’emozione, quel tesoro di gusti, sapori, profumi, eventi, ci portano a intraprendere un viaggio verso il futuro.

Diamo vita ad Offelleria, un viaggio autentico, sulle tracce di dolci ricordi, percorrendo sentieri di gusto che ci appartengono. Abbiamo cercato qualcosa di più buono del dolce, del fruttato, dello speziato, del cremoso, del croccante. Ed abbiamo incontrato gusti nuovi, diversi. Sperimentando, curiosi, lungo il percorso di alcuni anni, abbiamo provato più volte la sindrome della Madeleine de Proust, qualcosa ha evocato dentro di noi gusti del passato.

Offelleria era una parola di uso comune nel passato, oggi rara, per indicare la pasticceria. Gli offellai erano gli antichi maestri pasticceri dell’800, che tutto l’anno preparavano un particolare tipo di pane non lievitato di piccola forma, l’Offella, fatta di frumento, burro, uova, zucchero. Questa preparazione diventava, invece, di grande forma nel periodo del Natale.

L’Offella è l’antenato del Panettone e del Pandoro. All’antica offella della tradizionale pasticceria all’italiana si sono susseguite molte varianti nel tempo in luoghi differenti.

Dal 2020, desideriamo offrirti le nostre Offelle per regalare qualcosa di unico ed evocativo. Ogni Offella esprime un gusto particolare.

A colazione, per antipasto, come fine pasto, per merenda, come regalo per una ricorrenza. Rosso, Don Carlo e Spremùnti potrebbero diventare i tuoi nuovi dolci preferiti. Potrebbero trovare spazio nella tua memoria gustativa.

Lavorazione artigianale, pochi ingredienti di eccellente qualità, lievito madre, farine forti da lunga lievitazione, uova italiane di alta qualità, burro da panna fresca e incursioni di prosciutti e salumi emozionali.