Lardo al Rosmarino

Origini

Il lardo comunemente conosciuto è ottenuto dal dorso o dalla spalla di suino stagionati. Le sue radici risalgono, come per gli altri salumi calabresi, al periodo della colonizzazione della Magna Grecia. La qualità del lardo è storicamente connessa alla qualità del grasso fresco, all’utilizzo di erbe aromatiche e spezie locali e spontanee con cui è massaggiato nel momento della salatura ed all’accuratezza del suo collocamento in conche di legno, dove era alternato a strati di sale ed aromi.

Nota della Carta dei Salumi

Il Lardo di Antico Nero d’Aspromonte è ottenuto dalla lavorazione artigianale del taglio del dorso di suino nero autoctono dell’Aspromonte in pascolo brado di almeno due anni. La stagionatura conferisce al Lardo una copiosa oleosità e tenerezza, il color panna, il gusto avvolgente con richiamo di frutta secca tostata e l’aromaticità delicata del rosmarino.

Tipologia: taglio anatomico.

Pezzatura: 3 Kg.

Nota di Degustazione

Stagionatura: 120 giorni.


Affinamento: 60 giorni.


Gusto: oleoso, tenero, sentore di frutta secca tostata, aromatizzato al rosmarino.

 

Suino Nero ed Habitat

Specie: suino nero autoctono dell’Aspromonte.

Zona di nascita e pascolo: versante orientale dell’Aspromonte, Calabria.

Tipologia di pascolo: pascolo all’aperto, allo stato brado.

Densità per ettaro: due unità di bestiame adulto per ettaro.

Altitudine: 1000-1500 m s.l.m.

Età media del suino: due anni.

Alimentazione del suino: totalmente autonoma, da fonti alimentari presenti nell’ambiente, senza somministrazione di mangimi, antibiotici, anticoccidici, alimenti OGM.

Clima: montano, vario ed instabile a causa della complessa morfologia, del sistema orografico e del regime di venti incostanti e impetuosi prevalentemente da W e WNW. Inverni lunghi, rigidi e frequentemente nevosi sulle cime più alte, con manto nevoso presente da Dicembre ad Aprile. Temperature rigide con punte minime fino ad oltre -10°C in ondate di gelo eccezionale. Estate fresca con temporali di breve durata in ore pomeridiane.

Etichetta alimentare

Ingredienti: lardo di suino nero brado d’Aspromonte, sale, rosmarino, aromi naturali. Contiene E252, E300, E301.

 

Dichiarazione nutrizionale: energia Kcal 902 kJ 3774; proteine 0,0 g; carboidrati 0,0 g di cui zuccheri 0,0 g; grassi 99,0 g di cui saturi 32,0 g; sale 2,0 g.


Temperatura di servizio: ambiente.

 

Condizioni di conservazione: prima e dopo l’apertura della busta sottovuoto, il prodotto deve essere conservato ad una temperatura inferiore a 4°C.

 

 

Lardo direttamente a casa tua

Per un aperitivo, un regalo per sé stessi o per qualcuno di speciale, gustare il Lardo è un’esperienza emozionale.

Oleoso, coinvolge per il sentore di frutta secca tostata e nocciola, per culminare nell’aromaticità del rosmarino.

 

Richiedi informazioni

© Copyright 2017 – Antico Nero d’Aspromonte – P. IVA 03027580806