Prosciutto di Spalla

Origini

La spalla è tra i più pregiati salumi di suino, ottenuta dalla coscia anteriore rifilata e preparata, salata e sottoposta ad una lunga e lenta stagionatura. Anticamente, in Calabria, le spalle di suino erano salate con sale di miniera di montagna, in assenza del sale marino, non sempre disponibile per popolazioni che vivevano nell’entroterra. In virtù del prezzo alto del sale, si sceglievano le parti più pregiate da conservare, privilegiando spalle e cosce. Rifilata con colpi decisi di mani esperte, la spalla seguiva la stessa lavorazione del prosciutto. Salata a mano per due volte a distanza di una settimana, lasciata riposare, lavata con acqua tiepida e tenuta ad asciugare. Stuccata con sugna autoprodotta, sale e pepe, tenuta ad asciugare e stagionare lentamente per lunghi periodi in ambienti perpendicolari al letto dei torrenti, affinché l’aria potesse lambire la superficie del prosciutto.

Nota della Carta dei Prosciutti

Il Prosciutto di Spalla di Antico Nero d’Aspromonte è ottenuto dalla lavorazione artigianale dalla coscia anteriore di suino nero autoctono dell’Aspromonte in pascolo brado di almeno due anni. La lenta stagionatura conferisce al Prosciutto di Spalla un gusto intenso, con richiami di selvatico, un profumo aromatico, scioglievolezza e sapidità.

Tipologia: taglio anatomico.

Pezzatura: 8 Kg.

Nota di Degustazione

Prosciutto di Spalla fino a 24 Mesi

Stagionatura: 540 giorni.


Affinamento: 190 giorni.


Gusto: i
ntenso, selvatico, esplosivo.

 

 

Prosciutto di Spalla fino a 36 Mesi

Stagionatura: 540 giorni.


Affinamento: 360 giorni.


Gusto: notevolmente succulento, selvatico, con grasso relativamente abbondante ma tonico.

Suino Nero ed Habitat

Specie: suino nero autoctono dell’Aspromonte.

Zona di nascita e pascolo: versante orientale dell’Aspromonte, Calabria.

Tipologia di pascolo: pascolo all’aperto, allo stato brado.

Densità per ettaro: due unità di bestiame adulto per ettaro.

Altitudine: 1000-1500 m s.l.m.

Età media del suino: due anni.

Alimentazione del suino: totalmente autonoma, da fonti alimentari presenti nell’ambiente, senza somministrazione di mangimi, antibiotici, anticoccidici, alimenti OGM.

Clima: montano, vario ed instabile a causa della complessa morfologia, del sistema orografico e del regime di venti incostanti e impetuosi prevalentemente da W e WNW. Inverni lunghi, rigidi e frequentemente nevosi sulle cime più alte, con manto nevoso presente da Dicembre ad Aprile. Temperature rigide con punte minime fino ad oltre -10°C in ondate di gelo eccezionale. Estate fresca con temporali di breve durata in ore pomeridiane.

Etichetta alimentare

Ingredienti: spalla di suino nero brado d’Aspromonte, sale, aromi naturali. Contiene E252, E300, E301.

Dichiarazione nutrizionale: energia Kcal 342 kJ 1330; proteine 23,3 g; carboidrati 0,0 g di cui zuccheri 0,0 g; grassi 29,6 g di cui saturi 6,0 g; sale 2,9 g.

Temperatura di servizio: ambiente.

Condizioni di conservazione: prima e dopo l’apertura della busta sottovuoto, il prodotto deve essere conservato ad una temperatura inferiore a 4°C.

 

Prosciutto di Spalla direttamente a casa tua

Per un aperitivo, un regalo per sé stessi o per qualcuno di speciale, gustare il Prosciutto di Spalla è un’esperienza emozionale.

Intenso, coinvolge per il gusto selvatico.

 

Richiedi informazioni